L'UNIONE

L’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val Trompia – La via del Ferro è stata formalmente costituita dai Comuni di Collio, Tavernole Sul Mella e Marmentino in data 18/09/2013, in conformità all’art. 32 TUEL, all’art. 14 d.l. 78/2010 e succ. modif. e alla L.R. 21/2012, con il compito di promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono mediante la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali; ciò anche in adempimento all’art. 14, comma 28, del decreto legge n. 78/2010 in base al quale: “I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane, esclusi i comuni il cui territorio coincide integralmente con quello di una o di più isole e il comune di Campione d’Italia, esercitano obbligatoriamente in forma associata, mediante Unione di comuni o convenzione, le funzioni fondamentali dei comuni di cui al comma 27, ad esclusione della lettera l).”

PagoPA

L'Unione dei comuni montani dell'alta val Trompia a ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
• sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
• semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
• trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
• certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
• riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
• semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
In prima istanza l' Unione dei comuni montani dell'alta val Trompiaa ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti: attualmente è possibile pagare i
servizi relativi a:
MENSA SCOLASTICA
TRASPORTO SCOLASTICO
DIRITTI DI SEGRETERIA